Cellissimo Verona

 

Cellissimo Verona

In collaborazione con l’Associazione Musica nel Mendrisotto ed il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

 

E' alle porte la terza edizione di Cellissimo Verona che accomunerà amanti grandi e piccoli del violoncello nell'ultima settimana di agosto.

Il progetto Cellissimo nasce a Lugano nel 2007, per commemorare il primo anniversario della morte di Mstislav Leopol'dovič  Rostropovič, il più grande violoncellista del ‘900, che veniva omaggiato da un’orchestra fatta di soli violoncelli. Il successo ottenuto ha spinto poi gli organizzatori a ripetere l’evento con cadenza annuale.

Sinfonicamente, Associazione culturale, musicale e coreutica di Verona, da tempo in contatto con l’Associazione Musica nel Mendrisotto di Lugano, ha deciso di esportare tale esperienza a Verona avvalendosi proprio della collaborazione degli organizzatori originari il M° Claude Hauri ed il M° Taisuke Yamashita.

"Il violoncello è come una bella donna che crescendo non invecchia, ma anzi diventa più giovane, più snella, più duttile e più graziosa". Queste sono le parole che il maestro catalano Pablo Casals dedicò al proprio strumento, di cui fu tra i più importanti visrtuosi. E tali parole riportano bene il profondo rapporto di amore e di crescita reciproca tra un interprete e il proprio strumento.
Amore per il violoncello e sviluppo artistico saranno al centro dell’ appuntamento del 28 agosto alle ore 11.00 presso l’Istituto Salesiano Don Bosco che cercherà di raggruppare non solo i migliori violoncellisti della nostra regione ma tutti gli amatori ed i giovanissimi che da poco hanno intrapreso lo studio di tale strumento.

Il programma Cellissimo Verona 2016 prevede alcuni incontri preparatori con il M° Yamashita ed i suoi assistenti che saranno definiti in base alle caratteristiche dei singoli iscritti e si terranno nell’ultima settimana di agosto per concludersi poi nel concerto finale di domenica 28 agosto.

Per ogni informazione e per l’iscrizione vi preghiamo di consultare il nostro sito www.sinfonicamente.it , di scriverci all’indirizzo e.mail sinfonicamente@gmail.com o di telefonare al 3498351692.